home download contatti portfolio

PORTFOLIO GIUSEPPE GUARASCIO - Selezione Indire sviluppatori multimediali

 

 




FloatMenu   -   Interazione con la LIM      
scheda   

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4
Deposito di Domanda di brevetto presso la Camera di Commercio di Firenze (progr. 11104 del 24/05/2012) per modello di utilità dal titolo
“Sistema integrato per migliorare l'ergonomia della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)"
e ( C1 ) creazione del relativo software originale per l'interazione a basso livello con il sistema operativo Windows.
( B4 ) Il sistema migliora l'interazione dell'utente con la LIM nell'uso di software standard.
Consente di avere a disposizione i menu e gli altri oggetti delle applicazioni in posizione più comoda e adeguata alla statura dell'utente e alle sue preferenze, nella parte destra, bassa o sinistra della superficie della lavagna, in modo da mantenere il braccio all’altezza del torace durante l'interazione e ridurre drasticamente gli spostamenti”.
Realizzazione del software per migliorare l’interazione del docente con la LIM.
Demo ai responsabili LIM della Tecnosistemi di Prato, demo al responsabile Italia della Promethean e colloqui per raggiungere un accordo di distribuzione commerciale per integrare il software di questo brevetto nella lavagna interattiva Promethean.
 
 

    




QuickStat - Questionari interattivi on-line        scheda     presentazione

Categorie di valutazione INDIRE: C1, C2, C3 e B4
QuickStatè un sistema integrato per questionari on-line di utilizzo semplice e immediato, pensato per ridurre drasticamente i tempi per la realizzazione di indagini statistiche. 
QuickStat si rivolge ad utenti non esperti e li accompagna in tutte le fasi della realizzazione di un’indagine statistica: dall’impostazione delle variabili alla stampa dei questionari cartacei, dall’input delle schede all’importazione da altri database, dall’analisi delle risposte alla stesura della relazione finale.
Il sistema consente agli utenti, inseriti in un elenco excel di utenti accreditati(campi: questionario, sede, utente e password), di riempire il proprio questionario on-line.
Il sistema è aperto nel senso che possono essere creati, mediante le funzioni di back-office) nuovi questionari con una varietà di campi e memorizzati in archivi mysql.
( C1 ) Il codice PHP-HTML-CSS del sito web contenente la presentazione del questionario e le domande viene creato automaticamente sulla base dei parametri presenti nel database mysql.
La raccolta dei dati viene fatta su questo sito virtuale e le risposte degli utenti archiviate nel database.
L'elaborazione statistica è guidata con generazione automatica del report del questionario in word o excel.
( C2 ) La grafica dell'intestazione del sito è originale e consiste in un lavoro PhotoShop che dovrebbe rendere l'idea della naturalezza delle elaborazioni statistiche che si possono fare usando i questionari interattivi.  vedi url
Il sistema è stato usato per vari anni dal progetto “Le chiavi della città” del Comune di Firenze (2006 - 2009) e ( B4 ) dal progetto “NOP Nota orientata per Problemi” (POF a.s. 2009-10) ) per una nuova organizzazione del recupero scolastico, con strumenti didattici innovativi, rivolto agli studenti in difficoltà delle classi prime.   Progetto NOP
Incarichi, fatture professionali e quietanze del Comune di Firenze possono essere mostrate.
A suo tempo ho realizzato una videoanimazione con le istruzioni che serviva come guida per l'utente. I due file avi sono pesanti perché era prevista la fruizione su cd non on-line. Per questo motivo si consiglia di salvarli invece che aprirli.   
( C3 ) presentazione prima parte    
( C3 ) presentazione seconda parte
 

    




e io pago...         scheda    
Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4

“E io pago…” ( B4 ) è un software didattico, a metà strada fra il gioco e l’esercizio scolastico, che consente di apprendere l’uso del denaro, in situazioni reali simulate. Si rivolge a studenti in età scolare e a disabili con ritardo o difficoltà di apprendimento.
( C1 - Interaction design ) Il programma è aperto alle personalizzazioni per essere adattato alle necessità dell’alunno e seguirlo nell’evoluzione della sua situazione cognitiva.
Possono essere personalizzate, da parte dell'insegnante di sostegno, le immagini dei reparti del negozio, la loro descrizione e il loro prezzo, oltre al livello di difficoltà.
( C1 - Interaction design ) l'interazione con l'utente cerca di ottenere un "touch & feel" realistico (si veda scheda B allegata alla domanda).
Il software è stato acquistato (nella vecchia versione Visual studio per XP stand-alone) da alcune scuole della Provincia di Firenze.
 

    




Euro jQuery         LINK    
Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4

“Euro jQuery” ( B4 ) è la versione on-line ottenuta con jquery, javascrip, css, php e mysql del vecchio software didattico "E io pago...".
Dopo un tentativo di usare java e applet java ho deciso di scegliere jquery, html e php per il porting on-line delle mie applicazioni didattiche. I risultati che si raggiungono con jquery e php sono superiori. La possibilità di manipolare gli oggetti con css aggiunge un grado di libertà straordinario nella progettazione grafica delle applicazioni (cosa che ancora devo sfruttare a pieno).
( C1 - Interaction design ) La fluidità dei movimenti simulati delle monete è migliorata in questa versione jQuery per cui l'esperienza di uso è più realistica.
Si veda la scheda B allegata alla domanda di selezione Indire.
Questa versione è quasi ultimata ma è visibile solo la funzione "paga".
 

    




Progetto "Estensioni Moodle"         
Progetto    

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4
Progetto da me presentato per l'ITC Volta di Bagno a Ripoli e finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze in dicembre 2013.
Titolo: “Estensioni Moodle e strumenti per un più efficace utilizzo dell’e-learning nelle scuole superiori e promozione dell’istruzione assistita dalle tecnologie web.”
Nell'ambito del progetto ho realizzato, ( C1) utilizzando php, excel, mysql e web service di Moodle, un modulo per la creazione automatica di tutti i corsi dell'anno scolastico. I corsi Moodle per la scuola sono una associazione classe / materia e sono centinaia ogni anno. Un modulo html si collega ad un programma php sul server della scuola che, mediante webservice , registra all'interno della piattaforma Moodle i corsi a partire da un elenco excel composto da "classe, materia, docente". Crea la classe o il docente, se non esistono, oppure recupera i rispettivi id. I corsi risultano completi anche della chiave di iscrizione per gli alunni.
( B4 ) I corsi Moodle servono per organizzare il lavoro della classe oltre che per produrre e condividere i materiali delle lezioni. La possibilità di creare i corsi in automatico rende questo vantaggio didattico utilizzabile per tutte le classiIl software è stato usato per l'a.s. 2013-14 e ha comportato un risparmio di oltre 100 ore di lavoro da parte dell'amministratore Moodle. A breve verrà reso disponibile per le scuole della Provincia di Firenze.
 

    


Memory        

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4
Memory ( B4 ) è un software didattico per l'apprendimento del lessico di una lingua straniera.
E' rivolto ad alunni in età scolare e ad alunni con disabilità cognitiva o motoria.
Presenta un numero variabile di carte da associare con l'aiuto di immagini e della sintesi vocale in due lingue. Un esercizio di rafforzamento chiede di riconoscere i termini e di trascriverli correttamente. Essendo aperto (si possono modificare parole, verbi, aggettivi e le immagini associate, oltre alle lingue usate), può essere usato come ( C1 - programmazione ) software per il rafforzamento delle capacità logiche. L'unica versione è quella Visual studio per XP stand-alone scaricabile all'indirizzo: del sito del progetto "Nuove tecnologie e disabilità" del MIUR - Direzione Generale dello Studente Vedi URL
 

    


EasyBiblio       

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4
EasyBiblio è un software integrato per la gestione delle biblioteche scolastiche.
( C1 - Interaction ) E' rivolto ad utenti non esperti e, in particolare, ad alunni disabili.
La ricerca dei testi, la catalogazione, il prestito e l'aggiornamento del catalogo on line sono gestiti in maniera guidata per consentire il funzionamento della biblioteca anche in assenza di personale preposto.
Le funzioni del software sono quelle dei più comuni software (WinIride, TinLib, ecc.) ma con una notevole semplicità e velocità di uso. 
E' integrato il modulo per la stampa delle etichette e la gestione dell'inventario.
( C1 - Programmazione ) Il catalogo librario della scuola viene mostrato on-line per la consultazione (php, mysql) con sincronizzazione del database remoto mediante programma, ma la gestione è in rete locale. Questo software originale è nato come strumento per il del progetto “Fenice”, pof anno 2009-10-11-12 dell’Istituto Volta di Bagno a Ripoli con lobiettivo di usare l’ambiente biblioteca e le attività di ricerca, catalogazione e prestito come attività di scuola-lavoro permanente per i ragazzi disabili della scuola.
( B4 ) In questo senso il software ha avuto anche una forte finalità didattica.
 

    




Pictionary        
scheda    

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4

“Pictionary” è un sistema autore per la creazione di ( C1 Interaction ) dizionari visuali utili per aumentare le capacità di comunicazione di soggetti con grave handicap motorio.
Permette anche di creare ( B4 ) esercizi didattici per l’alfabetizzazione e lo sviluppo delle abilità logiche di bambini in età scolare e prescolare e per soggetti con disturbi di apprendimento.
( C1 Programmazione ) Il software è stato creato in ambiente Visual Studio. La licenza d'uso è per singolo PC (con protezione). La versione web è in corso d'opera.
Il software è stato sperimentato, con la mia collaborazione agli insegnanti di sostegno, presso il Gobetti Volta (anche recentemente) e in alcune scuole della Provincia di Firenze (negli anni scorsi).
 

    




Comenius TOCER        
LINK    

Categorie di valutazione INDIRE: C2 e B4

“TOCER ” ( B4 ) è una piattaforma e-learning creata per contenere e condividere le esperienze didattiche di tre scuole europee coinvolte nell'omonimo Comenius (2012).
E' stato realizzato in Moodle
>su incarico del liceo Gobetti di Bagno a Ripoli con fondi dello stesso Comenius. sono state sperimentate le varie possibilità offerte dalla piattaforma Moodle per la scrittura collaborativa e per lo scambio di esperienze e modi di vedere degli alunni delle tre nazioni. La piattaforma è stata anche usata per condividere le informazioni organizzative degli scambi fra le tre scuole. ( C2 ) La grafica è originale ed è basata sul logo che ha vinto il concorso fra gli alunni svoltosi sulla stessa piattaforma. vedi URL
 

    




Piattaforma e-learning Gobetti        
LINK    

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4

“elearning.gobettivolta.gov.it ” ( B4 ) è la piattaforma e-learning dell'ISIS Gobetti Volta di Bagno a Ripoli creata per organizzare e condividere il lavoro nella classe e i materiali didattici, con l'obiettivo di introdurre innovazione nella didattica tradizionale attraverso la costruzione della classe virtuale come supporto delle attività in classe e prolungamento del tempo scuola. .
( C1 ) E' stata realizzata in Moodle con personalizzazioni in php su incarico del liceo Gobetti di Bagno a Ripoli compreso nella funzione strumentale con fondi FIS anni scolastici dal 2008-09 ad oggi
 

    




www.e-morante.it        
LINK    

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4

“e-morante” ( B4 e C1 ) creazione e personalizzazione della piattaforma e-learning dell'ISIS Elsa Morante di Firenze. Incarico professionale per due anni da parte dell’Istituto per installazione, configurazione, gestione e monitoraggio della piattaforma e-learning Moodle oltre a formazione dei docenti alla creazione di learning object “e-Morante”
 

    




www.gobettivolta.gov.it        
link    

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e C2

“www.gobettivolta.gov.it” è il sito istituzionale dell'ISIS Gobetti Volta.
Riscrittura del sito scolastico e dei suoi componenti nella versione di joomla 2.5 a partire da una precedente versione in joomla 1.5 (per questo passaggio è necessaria la riscrittura integrale, non è previsto porting automatico) u incarico extra didattico dell’ISIS Gobetti Volta in giugno 2013, trasferimento o creazione dei materiali precedentemente inseriti dai docenti, creazione delle sezioni separate (doppio menù orizzontale in alto) per ottenere visibilità autonoma ai quattro indirizzi della scuola, creazione dei materiali dell’ex liceo scientifico Gobetti (unificato nel 2013 con l’ITC Volta di Bagno a Ripoli). Revisione grafica e implementazione dei controlli di accesso per distribuire il carico dell’aggiornamento del sito.
( C1 programmazione ) Il doppio menù orizzontale in alto, il box per le notizie urgenti (sotto il menù orizzontale) sono ottenute intervenendo nei sorgenti CSS e php del CMS Joomla 2.5 e del template JaPurityII
La gestione del sito e altri adeguamenti sono poi state fatte nell’ambito della funzione strumentale 2013-14 stesso istituto scolastico.
( C2 ) La grafica è originale ed è basata sull'immagine di un segnalibro dell'Istituto.    vedi URL
 

    




ShellExcel        
scheda    

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4

“ShellExcel” ( C1 ) è un software originale che consente di utilizzare Microsoft Excel per creare esercizi matematici (aritmetica) rivolti ad alunni con disabilità motoria e/o di apprendimento.
Mediante questo applicativo l'alunno studia e risolve una serie di problemi matematici mediante tre livelli di formalizzazione: problema formalizzato, espressione matematica e riga di foglio Excel, e si abitua capire la relazione fra i tre livelli. ( B4 ) Il docente imposta in Excel una serie di domande seguendo uno schema di esempio e l'alunno può eseguire gli esercizi usando una interfaccia facilitata che si sovrappone alla finestra Excel. Software nato nell'ambito del progetto Ministeriale MIUR “Nuove tecnologie e disabilità”. vedi URL
 

    




ShellPowerPoint        
scheda    

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4

“ShellPowerPoint” ( C1 ) è un software originale che realizza una interfaccia destinata ad alunni con disabilità visiva di creare dei file di presentazione, in formato Power Point, con modalità facilitate ed intuitive.
Il software conduce l'alunno per passaggi guidati, chiedendo all'utente l'inserimento, in successione, degli elementi previsti da un modello predisposto in precedenza.
Le slide create dall'interfaccia avranno le impostazioni generali (font, colori, sfondo, ecc.) in accordo con una serie di slide modello fornita dagli alunni della classe o dall'insegnante.
( B4 ) In tal modo il lavoro dell'alunno disabile si integrerà perfettamente con quello dei compagni e viceversa. Software nato nell'ambito del progetto Ministeriale MIUR “Nuove tecnologie e disabilità”. vedi URL
 

    




ShellDerive        
scheda    

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4

“ShellDerive” ( C1 ) è un software originale che crea un form che si apre automaticamente a fianco della finestra di Derive. Nel form viene mostrata ( B4 )la formula generale di una retta o di una parabola, si spiega sinteticamente il significato dei parametri e si mostra delle caselle di testo e delle barre di scorrimento per invitare l'alunno a inserire i valori dei parametri e farli variare. Software nato nell'ambito del progetto Ministeriale MIUR “Nuove tecnologie e disabilità”. vedi URL
 

    




Docet         
presentazione PowerPoint     presentazione pdf 

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4

"Docet" ( C1 programmazione ) è un sistema software originale per aule didattiche in rete locale, basato sulla programmazione Windows a basso livello mediante chiamate di funzioni API, che permette di usare la modalità di lezione frontale definita verifica formativa.
( B4 ) In questa modalità il docente ottiene continuamente feedback dalla classe mediante questionari integrati nella lezione ed elaborati dal sistema software i tempo reale.
La versione per non vedenti è stata acquisita dalla Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze, installata presso il laboratorio di Informatica e ( C1 interaction ) usata per le verifiche delle lezioni per il corso di Fisioterapia per non vedenti e ipovedenti. In questa versione, il sistema integra la sintesi sonora con strumenti per ottimizzare l’uso della tastiera. A questo riguardo si fa riferimento all’allegato contenente un estratto del “Notiziario on line della facoltà di Medicina” dell’ottobre 2005 (pagina 14) che parla di “Docet, lezioni interattive - questionari interattivi in rete per non vedenti”. vedi URL
 

    




www.donotforgetonlus.org        
link    

Categorie di valutazione INDIRE: C1, C2 e C3

“www.donotforgetonlus.org” è il sito istituzionale dell'associazione omonima senza scopo di lucro.
( C1 programmazione ) Il sito è realizzato con Joomla! integrando e personalizzando vari componenti esterni e intervenendo nei sorgenti CSS e php del CMS Joomla 1.5 e del template JaPurityII
( C2 ) La grafica è originale ed è basata su una scultura di Giovanni Cipani (responsabile della Onlus).    vedi URL dell'immagine
La finalità del sito era di archiviare le testimonianze orali e documentali riguardanti gli eventi verificatisi dal 1938 al 1948 nel territorio toscano.
( C1 ) Il sistema consente all'operatore di archiviare i documenti on-line associando informazioni di catalogazione.
( C3 ) I filmati, provenienti dalla telecamera, di cui al link sono stati manipolati per essere fruibili on-line e divisi in più parti. E' stato usato e parametrato il componente AVR video Reload.    vedi articolo con video
Il sito è stato impostato in tutte le parti richieste ma l'inserimento dei dati e dei documenti, dopo quelli inseriti da me, non è proceduta per mancanza di personale e per questioni riguardanti i diritti d'autore e le liberatorie per le video-interviste agli ex partigiani.
 

    




Filmati su VIMEO        
link al mio utente su VIMEO

Categorie di valutazione INDIRE: C3

“Su VIMEO.COM sono stati archiviati alcuni video relativi al sito www.gobettivolta.gov.it.
( C3 ) I filmati effettuati dagli studenti, di cui al link, sono stati manipolati per essere fruibili on-line e tagliati ove necessario. E' stato usato il programma FormatFactory  
 

    




SchoolView        
link    

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e C3

“SchoolView” è un software originale per la visita virtuale della scuola ad uso dei genitori e degli alunni in fase di iscrizione.
( C1 programmazione ) E' realizzato in php, javascript e mysql con uso di una applet Java di terze parti La realizzazione dlla versione Beta è stata realizzata con il coinvolgimento di 3 alunni della 5B matematico-informatico. Io ho curato l’ideazione, il progetto, l’impostazione progettuale del database e del software php e javascript, l'interazione con la applet oltre al coordinamento del lavoro degli alunni.
La versione, visibile al link di cui sopra funziona solo con FireFox e deve essere ancora ottimizzata.
( C3 ) Le foto panoramiche scattate dagli alunni sono visualizzate con effetti presi a modello dal noto GoogleStreetView, mediante la creazione dei parametri per la applet letti dal database delle immagini.  
 

    




www.guarascio.it        
link    

Categorie di valutazione INDIRE: C2

“www.guarascio.it” è il sito per il supporto dell'attività professionale dell'ing Giuseppe Guarascio.
Il sito è abbastanza provvisorio e serve soprattutto per appoggiare in varie cartelle i test dei lavori in corso e per fornire supporto alle applicazioni distribuite agli utenti. Le varie cartelle della versione linux e della versione windows del sito non sono visibili dall'esterno.
( C2 ) La grafica originale per illustrare il significato del termine "software autore" e' basata su un particolare della "Creazione di Adamo" di Michelangelo.    vedi URL
 

    




AAD Associazione amici e alunni DITALS         snapshot home page     snapshot gruppo Facebook 
Categorie di valutazione INDIRE: C1
“AAD ” incarico di collaborazione professionale, conferitomi dal Rettore dell’Università per Stranieri di Siena (13/01/2010), di durata superiore ai tre mesi (con termine il 30/04/2010), oltre a periodo di manutenzione di 3 mesi, con oggetto: “Realizzazione e gestione di uno spazio virtuale destinato agli iscritti ai master”. Per l'incarico è stata realizzata una piattaforma Moodle E' stato realizzato anche un gruppo Facebook associato al sito AAD.
( C1 programmazione ) Per questa consulenza gli ambienti di lavoro sono stati Moodle e Facebook, il linguaggio php, il database mysql.
 

    




Quaderno Integrazione        
Intestazione del questionario    

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e B4
“AAD ” incarico di collaborazione professionale, conferitomi dal Comune di Firenze (Assessorato alla Pubblica Istruzione) nell'ambito del progetto “Quaderno dell’integrazione” (Ministero del Lavoro, FSE ).
Per questo incarico ( C1 ) ho creato un sito web per la raccolta dei dati degli alunni in fase di integrazione scolastica a cura di insegnati di varie scuole. Il questionario era composto di molte decine di domande. ed era diviso in sezioni relative alle varie fasi dell'integrazione scolastica. Il docente accedeva al suo questionario mediante codice scuola, nome docente e password fornitagli via e-mail. Ho collaborato alle elaborazione statistica dei dati, specialmente per le domande aperte che andavano richiuse con postcodifica, e alla stesura del report statistico finale.
( B4 ) Il lavoro ha finalità didattiche perche il suo scopo era aggiornare on-line i dati di una rete di scuole sull’osservazione del percorso didattico di alunni non madre-lingua in corso di integrazione scolastica.
 

    




Mouse FLY        
Link al brevetto UIBM    

Categorie di valutazione INDIRE: C1 e C3
“Mouse Fly ” ( C1 ) è un software originale scritto 10 anni fa per la realizzazione del mio Brevetto per Invenzione Industriale N. 0001334595 rilasciato Ministero delle Attività Produttive in data 9 agosto 2006, dal titolo: “Sistema di puntamento virtuale per computer che sfrutta le coordinate x,y e z della posizione del dito nello spazio sopra la tastiera”. Si tratta di un emulatore di mouse con lettura ottica della posizione delle dita dell’utente in un parallelepipedo virtuale sopra la tastiera che sfrutta la coordinata z per aumentare la risoluzione del dispositivo. Ho realizzato la domanda di brevetto, il sistema e il driver software.
( C3 ) Il software acquisisce i frame da una microcamera posizionata al centro e sotto la tastiera (10 frame al secondo, parametro da migliorare) e li elabora con funzioni trigonometriche e di riconoscimento immagini (fatto senza supporto di librerie per via dell'originalità del brevetto) per riconoscere la posizione del punto centrale del polpastrello del dito indice e la sua distanza ortogonale (data dallo spessore del dito). In base a questi 2 parametri viene simulato un puntatore di mouse che si muove in zone più o meno ampie dello schermo in base all'altezza del dito (questo per aumentare la risoluzione del mouse virtuale).
 

    


Informazioni Sito | Informativa sulla Privacy | Dove Siamo
  Versione 1.0 - Tutti i diritti riservati 2012 - Software Autore - ing Giuseppe Guarascio